Viaggi

Guida ai Warner Bros Studio Tour di Harry Potter di Londra

Sono diventata una fan sfegatata di Harry Potter. Ho letto  tutti i libri e guardato i film  solo dopo aver visitato i WB Studio.

La gioia di Daphne, appena arrivati ai Warner Bros Studio di Harry Potter

Qualche anno fa, cinque, per la precisione, ho avuto la possibilità di visitare il Warner Bros. Studio Tour London: The Making of Harry Potter

Sono riuscita a camuffare per mesi il regalo di compleanno per nostra figlia Daphne, convinta Potterhead!
E durante un nostro viaggio a Londra ci siamo ritagliati un’ intera giornata alla scoperta dei segreti del mondo di Harry Potter.

Gli studio erano originariamente una fabbrica di aerei, impiegati durante la seconda guerra mondiale, poi sono diventati un hangar, finché non hanno ospitato i set creati per la serie di film di Harry Potter .

La serie di film di Harry Potter si è girata a Leavesden per oltre dieci anni. Siccome i film sono stati realizzati quando la pubblicazione dei libri era ancora in corso, la produzione ha conservato numerosi set, articoli di scena e costumi che erano stati creati appositamente per i film nel caso in cui si fossero resi necessari più avanti nella serie.

Una volta finite le riprese di “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”, il team del Warner Bros. Studio Tour London -The making of Harry Potter– voleva conservare ed esporre questi articoli, costumi e set  per permettere ai fan di Harry Potter di vivere in prima persona la magia della realizzazione dei film.



Ecco cosa vi aspetta e suggerimenti per la vostra visita al Warner Bros. Studio Tour London:

COME ARRIVARE AI WARNER BROS.

È possibile raggiungere in auto il Warner Bros. Studio Tour LondonLo Studio Tour si trova 32 km a nord-ovest di Londra, a meno di cinque km dalle autostrade M1 e M25 una volta sul posto, avrete il parcheggio è gratuito, ma noi abbiamo scelto di utilizzare i mezzi pubblici.

Il modo più semplice per arrivare con i mezzi pubblici è prendere il treno dalla stazione di Eauston, direzione Watford Junction, arrivati alla stazione vi aspetterà una navetta diretta all’ingresso degli studio tour . A bordo della navetta proietteranno  un video informativo che vi farà sentire subito ad Hogwarts.

Il treno costa circa £ 10, la navetta invece costa £ 3 A/R.

Sull’autobus accettano contanti e carte contactless. Per utilizzare il servizio sono necessari un biglietto o la conferma di una prenotazione per la data del viaggio.

COSA VI ASPETTA DURANTE LA VISITA AL WARNER BROS. STUDIO TOUR

Cosa aspettarsi una volta dentro? Magia. Solo pura magia.

Quando entrerete per la prima volta nel tour, sarete guidati attraverso una serie di stanze, la prima esperienza è quella cinematografica con il cast dei film di Harry Potter e la Sala Grande. 

LA MAGNIFICA SALA GRANDE

Il primo set in cui ci siamo imbattuti è stato The Great Hall, La Sala grande. Qui potrete dare una prima occhiata ai dettagli minuziosi  nella realizzazione dei set. Sono rimasta incantata da come fossero stati progettati in modo da sembrare quanto più  realistici possibile.

La Sala Grande, fa da sfondo ad alcune delle scene più emblematiche dei film, come il Ballo del Ceppo o le battaglie, con il suo soffitto incantato, è uno dei luoghi più indimenticabili del castello.

CURIOSITÀ BABBANA: Il segna punti delle case è stato visto raramente sullo schermo, ma  gli scenografi sono particolarmente orgogliosi di questo oggetto, che contiene migliaia di perle di vetro.

CURIOSITÀ BABBANA: il podio del gufo
utilizzato dal Professor Silente è ricoperto di vero oro e della cera colata durante i vari film.

STUDIO 1 – I SET PRINCIPALI


La prima tappa è lo studio 1, qui troverete una serie di set riconoscibili dei film, tra cui la cucina di Weasley

l’aula di pozioni, la stanza del dormitorio di Grifondoro e, il mio preferito, l’ufficio di Silente.


CURIOSITÀ BABBANA: L’ufficio di Silente è pieno di libri, la maggior parte di questi sono in realtà elenchi telefonici rilegati in pelle.


Ci sono anche molte attività interattive, la maggior parte delle quali possono essere provate gratuitamente, tra cui lezioni di incantesimi e esercitazioni con la scopa su uno schermo verde( questa in genere la fanno per vendervi la foto).

Non dimenticate di fare un selfie nello Specchio di Erised del film Harry Potter e la Pietra Filosofale, per scoprire quali sono i vostri desideri più profondi.

Successivamente entrerete nella foresta proibita, attenzione deboli di cuore!

TUTTI A BORDO DELL’HOGWARTS EXPRESS


Mentre lascerete la foresta, camminerete verso una ricostruzione del binario 9 ¾ dove troverete l’originale Hogwarts Express usato nei film e potrete persino salire a bordo.

C’è un angolo  per fare la famosa foto, quella  in posa con il carrello per i bagagli mentre scompare attraverso il muro sul binario 9 ¾.

Nel cortile si può fare un giro sul Knight Bus, meglio conosciuto come il Notte tempo, esplorare il numero 4 di Privet Drive .

E altri luoghi iconici


ANIMATRONICS E IL DIPARTIMENTO ARTISTICO


Ho sempre pensato che la maggior parte degli effetti speciali venissero realizzati in post-produzione, ma sono rimasta sbalordita entrando nel dipartimento di animatronics qui scoprirete cosa veramente.

Guardate il video informativo con Warwick Davies poiché questo fa luce su ciò che accade in questo reparto e su come le creature passano dallo studio alla realtà.

FAI RIFORNIMENTO A DIAGON ALLEY

Diagon Alley si trova in una strada chiamata Cecil Court vicino a Leicester Square a Londra, con librerie indipendenti e negozi di antiquariato. Ma incontrerai il set reale durante il tuo tour in studio.

Cerca la banca Gringott, il negozio di Olivander e quello di caramelle dei Weasley.

Sfortunatamente, potete solo vedere le vetrine dei negozi e non potete entrare. Ho letto che dobbiamo visitare gli Harry Potter World a Orlando per fare un giro nei negozi.


GUARDA HOGWARTS IN TUTTA LA SUA MAGIA

L’ultima tappa del tour è uno spettacolare modello in scala di Hogwarts. Inizialmente vedrete un modello di cartone più piccolo che di per sé è piuttosto impressionante ma c’è qualcosa di veramente magico quando vi imbatterete nel modello in scala. Riempie l’intera stanza e l’illuminazione gli dona davvero un tocco in più.

Questo modello è stato utilizzato nei film, ci sono video in giro per la stanza che mostrano come il modello è stato fuso con l’azione dal vivo per dare l’effetto che gli eventi stavano effettivamente accadendo a Hogwarts.

SUGGERIMENTI PER IL TOUR

PREZZI

Adultidai 16 anni in su £47.00
Bambini dai 5 ai 15 anni devono essere accompagnati da un adulto £38.00
Famiglie 2 adulti e 2 bambini OPPURE 1 adulto e 3 bambini £150.00

Prenota  in anticipo – Consiglio vivamente di prenotare un ingresso mattutino se possibile, c’è così tanto da vedere.

Pranzo al sacco – Il cibo è molto costoso, vi consiglio di portarlo da fuori, durante il tour ci sono diverse aree in cui è possibile mangiare.


Festeggia nella sala grande – Cercate eventi speciali durante tutto l’anno, comprese le colazioni della domenica e le grandi feste della sala a Natale.

Burrobirra- Si o no? Personalmente ho trovato la Burrobirra  un po ‘schifosa e troppo dolce. Ha il sapore di puro caramello al burro! Non so perché non abbiano ancora inventato una Burrobirra che contenga effettivamente la birra.

Guardate tutti i film prima di andare – Renderà l’esperienza molto più interessante e  saprete esattamente cosa state guardando quando camminerete in ogni zona.

Nel complesso, l’Harry Potter Studio Tour è qualcosa che consiglio vivamente sia ai Potterhead che alle persone che visitano Londra e cercano attività divertenti da fare. È ottimo per famiglie, coppie e persone che viaggiano sole. È davvero un’esperienza indimenticabile!

 
Detto questo..Giuro solennemente di non avere buone intenzioni 😉

SIETE STATI AL WARNER BROS. HARRY POTTER STUDIO TOUR LONDON? QUALI ALTRI SUGGERIMENTI AGGIUNGERESTE A QUESTI? – OPPURE – QUAL È IL VOSTRO FILM DI HARRY POTTER PREFERITO? COMMENTATE QUI SOTTO!

6 Comments

  • anna

    Ammetto candidamente di non sapere davvero nulla su Harry Potter… sono certa che tra qualche anno mio figlio farà si che questo vuoto venga colmato. Davvero super costoso il biglietto d’ingresso!!! Bisogna essere davvero dei super fans per andarci.

    • Viaggincucina

      Come dicevo su a Fabio, Daphne è una grandissima Fan, e di certo non siamo stati lì a risparmiare, le volevamo fare un bel regalo e così è stato 😊senza di lei non ci sarei mai andata, pensa tu che a me dà fastidio all’ estero entrare in alcune chiese a pagamento 😜

  • Daniele & Marilena

    Non siamo amanti della saga di Harry Potter ma sicuramente questi studios meritano una visita se si vuole fare un salto in un mondo avvolto da polvere magica e dai colori delle pozioni a base di ingredienti stranissimi!
    Bisogna ammettere che hanno fatto davvero un gran bel lavoro e forse forse il prezzo del biglietto, anche se parecchio elevato, è adeguato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *